Immagine articolo Fucine MuteXenia Docio Altuna (XD): Siamo con il regista Song Il gon. Il suo primo film è stato Flower Island, nel 2001, che ha vinto il premio migliore opera prima al festival di Venezia. Adesso al festival di San Sebastian presenta il film Spider Forest. Può parlarci del suo percorso nel mondo del cinema? Come ha cominciato?

Song Il-gon (SI): Ho iniziato studiando cinema. Dopo sono andato in Polonia a studiare in uno dei più grandi istituti di cinema. Ho girato tanti cortometraggi. Credo però che sia sbagliato dire che ho vinto quel premio, ho vinto un premio poco importante (Premio alla migliore opera prima per CinemAvvenire, ndr). Per “Flower Island” ho scritto la sceneggiatura per più di un anno, e sono stato tanto tempo per finire il film. Non poteva essere un film indipendente e ci sono voluti tre anni per finirlo.

XD: Il suo cinema a chi si ispira? A me ricorda lo stile di David Linch o di Cronenberg…

SI: Credo ci siano pochi film che parlino sul subconscio, realtà e surrealismo. David Linch e Cronenberg sono i registi specializzati in questi argomenti, e quelli ai quali la gente pensa subito per fare un paragone, perché sono registi molto bravi. Ma in realtà io mi sento più vicino a Kieslowski, lo ammiro moltissimo.
L’argomento è la condizione umana e le cose sopraumane, ovvero: chi siamo, da dove veniamo… Sono domande molto importanti che pongo attraverso il film.
Comunque, non prendo ispirazione soltanto dal cinema, ma anche da tutto in generale: dalla gente, il lavoro…

XD: In due scene di questo film appare una mela. Cosa rappresenta questa mela?

SI: Sì, la mela parla del peccato originale. In una delle scene, la moglie gli mostra la sua colpa e dice: “Per favore non buttar via la tua vita”. L’altra scena è più biblica. È una mela completamente diversa, ma è nello stesso film. Volevo mostrare cose diverse con significati distinti.

XD: Invece alla fine del film, chi è l’enigmatico bambino?

SI: Questo film è sul subconscio di un uomo, e questo subconscio l’ha creato lui. Il vecchio per me è suo padre, perché gli dà delle chiavi. Il bambino era lì, ma la mente e il desiderio del protagonista si spostano dal bambino al vecchio.

XD: Sta lavorando su nuovi progetti?

SI: Sì, ho appena finito il mio ultimo film, quattro giorni fa. Ho appena finito di lavorarci. Quando guarderò indietro nella mia carriera, mi ricorderò di questo film. Durerà una settantina di minuti, non lo so esattamente. Sarà sugli schermi più in là, adesso non so dirti quando di preciso.